Tenuta dioscuri

La storia del vino Greco di Bianco

Come riuscirono, nel 560 a.C., 10.000 Locresi a sconfiggere l’esercito di Crotone composto da ben 130.000 uomini? Una leggenda che si tramanda nei secoli non parla di superiore preparazione nelle arti marziali, né di armi e strumenti bellici straordinari, né di stratagemmi di stile ellenico come il celebre cavallo di Troia. La leggenda parla, semplicemente, di abbondanti libagioni di un antichissimo vino che infuse ai Locresi un coraggio e un vigore tali da sostenerli nella mirabile impresa con l’aiuto dei Dioscuri.

Il Greco di Bianco, ottenuto dalle uve Greco nella zona intorno alla località balneare di Bianco (nella Calabria sud-orientale) nasce dal vitigno omonimo e proviene dalla Grecia. Si presume, infatti, che nell’VIII secolo a.C., qualche sparuto gruppo di coloni, emigranti carichi di speranza e di nostalgia, lo trapiantasse su questa terra, il cui profumo frammisto a quello del mare poco distante, ed ai colori del paesaggio, ricordavano quelli del paese natio abbandonato.

Può essere considerato uno dei più pregiati e rari vini italiani da dessert, ottenuto da pochi e ben definiti vigneti situati in provincia di Reggio Calabria. Pregevolissimo, frutto di una particolare e delicata tecnologia di vinificazione (viene prodotto per appassimento naturale; l’uva viene messa in serra sui dei graticci in acciaio e fatta appassire in modo naturale, fino a raggiungere la maturazione ottimale) colore giallo oro con riflessi ambrati, profumo intenso, sapore tendente al liquoroso, di odore alcolico, etereo, caratteristico, e di sapore morbido, caldo, con caratteristico retrogusto perfettamente armonico, pieno, di ottima struttura. Raggiunge il top 5-8 anni dopo la vendemmia e si abbina con pasticceria secca, torte ed anche con formaggi a pasta dura.  


cantina

Sommeliers

Flavio Latella

Sono cresciuto nei vigneti di famiglia, rappresento la terza generazione di produttori di vino, sempre nel territorio del prezioso Greco di Bianco. La passione per questo prodotto mi ha regalato l’emozionante esperienza di diventare produttore.  

Dino Latella

Sono docente presso un Istituto Alberghiero, conservo da anni la passione per la terra e per il vino. Cerco di trasmettere le sensazioni olfattive e gustative attraverso la degustazione dei nostri prodotti alle persone che visitano la nostra azienda.   

I nostri vigneti

…and as it’s said, wine is made by God…

“Il nostro vino esalta la tipicità di una terra vocata come la Calabria”

FlavioLatella

Vigneti

I nostri vigneti di Greco, Malvasia e Sirah

Il Greco bianco di Bianco è la nostra più antica varietà, seguita da un’altra varietà autoctona che è il Mantonico bianco, le cui uve sono destinate solo alla realizzazione di vini passiti. Possono essere considerati fra i più pregiati e rari vini italiani da dessert, ottenuto da vigneti situati in provincia di Reggio Calabria. Pregevolissimo, frutto di una particolare e delicata tecnologia di vinificazione (viene prodotto per appassimento naturale; l’uva viene messa sui graticci e fatta appassire in modo naturale, fino a raggiungere la maturazione ottimale) ha una alta gradazione alcolica (17-18 gradi), colore giallo oro con riflessi ambrati, profumo finissimo, sapore tendente al liquoroso, di odore alcolico, etereo, caratteristico, e di sapore morbido, caldo, con caratteristico retrogusto perfettamente armonico, pieno, di ottima struttura. Raggiunge il top 5-8 anni dopo la vendemmia e si abbina con pasticceria secca, torte a base di pasta di mandorle, ma anche con formaggi piccanti a pasta dura. La Malvasia presenta un corredo aromatico particolarmente ricco e complesso, ampio spettro di aromi primari di arancio, cedro, limone, note fruttate di pesca, albicocca, e floreali (acacia, fresia, lavanda). Dalle uve Syrah si ottiene un vino rosso rubino intenso, aroma fruttato con note di ciliegia, ribes e sentori speziati di sottofondo. È un vino di grande freschezza e di grande armonia.                                                                                   

I nostri vigneti